Separazione e Divorzio

La separazione e il divorzio sono in genere momenti molto difficili della vita, in cui si incrociano aspetti emotivi e legali che portano a prendere decisioni importanti e dolorose, in cui, alla fine, non ci sono vincitori né vinti, ma soltanto persone che soffrono per la chiusura di una relazione affettiva importante sui cui spesso hanno investito molto.
E proprio in momenti come questi è necessario potersi avvalere di figure professionali con competenze integrate, capaci di valutare gli aspetti economici, legali, organizzativi e al tempo stesso sostenere psicologicamente e fornire strumenti per facilitare la comunicazione e abbassare il livello di conflitto, non solo per il raggiungimento di soluzioni soddisfacenti per entrambi le parti in causa, ma anche e soprattutto per la tutela dei minori spesso coinvolti.
Trattamento psicologico
Interventi psicologici di prevenzione dei rischi connessi separazione e perdita.
Rivolgersi ad uno psicologo permette di esprimere le emozioni e consente una positiva gestione della conflittualità, la coppia può essere sostenuta durante il difficile passaggio verso la separazione, la possibilità di trattare temi delicati quali la modalità di comunicazione della separazione ai figli, ai familiari,la gestione dei rapporti con le rispettive famiglie di origine.
Inoltre è possibile operare per migliorare le capacità comunicative al di là del conflitto, per un riconoscimento consapevole dei bisogni sia dei figli che dei genitori, per permettere la continuità della funzione genitoriale, di trovare, cioè, una nuova modalità relazionale e comunicativa per riorganizzare il sistema nell'interesse e nel rispetto di sè stessi e dei figli.
Questo perché spesso chiudere il matrimonio psicologicamente è molto più difficile che risolvere la causa in tribunale. Chiudere col passato significa anche accettare l’ambivalenza dei propri sentimenti. Là dove la separazione emotiva non avviene, possono sorgere problemi non solo nel sistema familiare ma anche nei figli. Prevenzione, valutazione e trattamento psicologico sono oggi strumenti a disposizione delle famiglie per poter fronteggiare situazioni complesse come quelle di cui abbiamo discusso.